Istituto Numen

One Year

One – Year in Creative Animation Art 2D/3D

PRESENTAZIONE DEL CORSO

course presentation

Higher training courses for professionals and companies

*Istituto NUMEN consente agli studenti di accedere a tutti i corsi a condizioni agevolate senza interessi

Il percorso didattico comprende l’uso e l’acquisizione delle seguenti pratiche: Nozione del disegno a mano libera e digitale, creazione della tavola del personaggio, creazione dell'ambientazione. Da queste basi si svilupperà il disegno virtuale e le trasposizioni delle teorie acquisite in strumenti tridimensionali e video per affrontare il mondo dell’animazione virtuale. Gli studenti apprenderanno l’utilizzo dei principali software di animazione e modellazione tra cui Blender, Zbrush e Maya. Introduzione ai sistemi di tracciamento di motion tracking e Virtual Humans, e la creazione di ambientazioni sonore.

Oltre ad apprendere tecniche e metodi, lo studente dovrà cimentarsi con esercitazioni pratiche e esperienze produttive per formare un professionista con un bagaglio di esperienze concrete in grado di valorizzare le qualità artistiche e tecniche per creare contenuti e progetti per il mondo della comunicazione e dell’intrattenimento. A più riprese si vedranno gli apporti che sono stati introdotti dall’intelligenza artificiale come supporto allo sviluppo di un progetto in cui però l’intervento umano corregge e guida il processo.

Gli studenti che superano l’esame finale con successo, avranno la possibilità di accedere al Master di Animazione 2D e 3D

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A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di disegno tradizionale con abilità artistiche appassionati di 2D e 3D volenterosi di esplorare la magia del movimento.

Il One-Year in Animazione 2D e 3D è un percorso intensivo che prevede, parte teorica, tecnica e numerose esercitazioni pratiche in laboratorio.

Grazie alle tecniche acquisite gli studenti saranno in grado di unire strumenti bidimensionali e tridimensionali o ibridi per creare prodotti adatti a diverse applicazioni pratiche. In particolare si affronteranno i temi della comunicazione video e del prodotto interattivo per mostrare in quanti ambiti lavorativi possa essere declinata la figura professionale dell’animatore 2d e 3d.

Il Corso è a numero chiuso.

Il Corso e adatto anche a chi, pur senza una preparazione specifica, desidera apprendere in breve tempo una preparazione professionale.

Professionisti del settore, desiderosi di perfezionare le loro competenze.

Gli studenti che superano l’esame finale con successo, avranno la possibilità di accedere al MASTER di animazione 2D/3D

Requisiti base
basic requirements

Piano di studi

study plan

Metodologia della progettazione

Design methodology

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Disegno amano libera – educazione al tratto (Sketchbook,Krita)

  • Concept art, stili e tipologie adatte al progetto;
  • Anatomia dinamica: come cambia il corpo in movimento
    (Riferimento anatomista Burne Hogarth);
  • 12 principi dell’animazione (teoria, ripresi poi inpratica nelle esercitazioni di software);
  • Teoria del colore (complementari, terziari, equilibrio cromatico, moodboard);
  • Software di simulazione del tratto: Sketchbook, Krita;
  • Stable Diffusion, AI art.

Modellazione tridimensionale (Maya, Blender, Mesh Room)

  • Storia dell’arredamento;
  • Modellazione per mesh e per curve;
  • Riproduzione della realtà nel mondo tridimensionale estile;
  • Modellazione di figura umana ed animale;
  • Creazione di modelli inanimati e parti meccaniche;
  • Stilizzazione del personaggio: voxel art;
  • Stilizzazione del personaggio: low poly;
  • Modellazione funzionale: utiilizzo di poligoni,ottimizzazioni e limiti di progetto;
  • Sistemi parametrici e di particelle;
  • Utilizzo di scansioni 3D nei prodotti tridimensionali;
  • AI nel workflow della produzione 3D per rendering, texture
    e materiali

Sculpting (Zbrush, Blender)

  • Scultura virtuale;
  • Utilizzo dei metodi di scultura sul low poly per personalizzazione e correzione delle forme.

Texturee materiali (Maya, Blender, Substance Painter, Material Maker)

  • Differenza tra texture e materiali;
  • Diversi tipi di texture per il dettaglio del materiale;
  • Materiali e proprietà di materiale;
  • Sistemi nodali per creare materiali.

STRUMENTI E LABORATORIO

TOOLS AND LABORATORY

Animazione (OpenToonz, Unity)

  • Utilizzo di software bidimensionale per la creazione di
    animazioni;
  • Pixel art;
  • Animazione bidimensionale per deformazione su mesh
    tridimensionali;
  • Rigging 3D per animazione e videogioco.

Rendering (Maya, Blender)

  • Rendering statico ed animato;
  • Proprietà di rendering;
  • Diversi motori di rendering e risultati.

Esportazione per la stampa 3D

  • La stampa 3D;
  • Materiali e diversi tipi di macchinario;
  • Produzione di files per stampa monocromatica e a colori;
  • Post produzione e finishing.

Composizione video (Davinci Resolve)

  • Introduzione al video;
  • Tecniche di montaggio;
  • Correzione colore;
  • Effetti speciali;
  • AI inserita nel montaggio video;
  • Esportazione.

Composizione interattiva (Unity)

  • Produzione di elementi interattivi;
  • Scripting e composizione in graphical engine;
  • Esportazione del contenuto interattivo per piattaforme didistribuzione.

Applicazioni pratiche dell’animazione, analisi delworkflow

  • Vtuber;
  • Avatar virtuali;
  • Animazione per il video;
  • Animazione per prodotti interattivi
Design by Filippo Nassetti
Design by Filippo Nassetti

Laboratorio

laboratory

Motion Tracking

  • Introduzione ai sistemi di tracciamento e VirtualHumans;
  • Concetti di base di interazione utente-sistema e nuovi
    paradigmi di interazione (sistemi immersivi e interazione multimodale).

SoundDesign

  • Sound art& ambientazioni sonore;
  • Sound effects.

Note

Notes

Totale ore Lezioni:
total hours of lessons:
300 + 100 di laboratorio
TOTALE LEZIONI:
Total CLASSES:
Da lunedì a venerdì full time
Durata:
duration:
7/8 mesi
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