Istituto Numen

Master Numen

Master | ANIMAZIONE DIGITALE 2D & 3D

PRESENTAZIONE DEL CORSO

course presentation

Higher training courses for professionals and companies

*Istituto NUMEN consente agli studenti di accedere a tutti i corsi a condizioni agevolate senza interessi

Il master in animazione è un viaggio approfondito nel mondo della progettazione 2D e 3D in grado di fornire le competenze tecniche e pratiche necessarie per creare mondi immaginari ed ambientazioni uniche e creare prodotti di alto livello per il mondo della comunicazione e dell’intrattenimento. Si scopriranno tecniche specifiche per la creazione di effetti avanzati e modelli particolari che coprano esigenze di produzione o di inserimento in workflow specifici.

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ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Le esercitazioni saranno mirate ad esplorare i limiti delle varie tecniche ed i loro punti di forza. Verranno utilizzati i principali software come: Zbrush, Krita, Davinci Resolve, Opentoonz, Blender, Unity, andando sempre più nel dettaglio di ogni loro funzione. Inoltre si avrà la possibilità di acquisire la teoria e pratica dei sistemi di tracciamento di motion tracking e Virtual Humans, Concetti di interazione utente-sistema e nuovi paradigmi di interazione (registrazione del movimento del corpo umano). Il programma didattico include anche un percorso completo propedeutico al raggiungimento di manualità tecnica e conoscenza delle apparecchiature dedicate al sonoro nel campo del sound design. 

Il futuro animatore sarà in grado quindi di destreggiarsi tra software e contenuti audio video differenti, oltre che conoscere e comprendere le dinamiche del settore della comunicazione e dell’intrattenimento.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La professione dell’Artista Digitale è utilizzabile su numerosi settori professionali come:Cinema, Televisione, Cartoni Animati, Videogames, Pubblicità, Motion GraphicDesigner.

A CHI è RIVOLTO

Il master permette di acquisire una specializzazione nel mondo dell’animazione digitale 2D e 3D e concentrarsi sulla creazione di progetti di alto livello oltre che creare un portfolio personale che possa essere usato come biglietto da visita per il mondo del lavoro.

L’obiettivo è infatti quello di creare professionisti in grado di muoversi all’interno del settore della comunicazione e dell’intrattenimento, in costante espansione, e di fornirgli le competenze tecniche e pratiche necessarie per migliorarsi. Durante l’intero percorso lo studente, seguito da docenti professionisti, avrà modo di conoscere nuove forme di contaminazione artistiche che gli permetteranno di esprimere la sua creatività senza limiti. Capire verso che direzione vuole evolvere le proprie abilità per scegliere il giusto target e la giusta community in cui farsi trovare. Si affronteranno anche cenni pratici di utilizzo di marketplace e vetrine per artisti che possono essere utilizzati per fare uno showcase dei proprio elaborati.

Requisiti base
basic requirements

Il master è a numero chiuso.

I candidati saranno selezionati in base ai seguenti requisiti:

Percorsi di studi: formazione post – diploma /laurea.

Buona conoscenza di: AdobePhotoshop – Adobe After Effect – Sketchbook – Zbrush – Maya – SubstancePainter.

Conoscenza base di: Unity

NB: In caso non si sia in possesso dei seguenti requisiti, è possibile accedere al corso One-Year senza alcuna conoscenza pregressa

Piano di studi

study plan

Metodologia della progettazione

Design methodology

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Disegno a mano libera – educazione al tratto (Krita, Davinci Resolve)

  • Concept art, come creare il proprio stile personale
  • Concept art, aderenza allo stile di progetto
  • Creare uno storyboard ed un animatic
  • Passare da animatic ad animazione

Modellazione tridimensionale (Blender)

  • Modellazione avanzata
  • Modellazione parametrica
  • Topology, concetti di base
  • Re-topology: adattare le forme all’uso richiesto
  • Analisi di stili di modellazione e scelta di progetto
  • Esercitazioni di stili produrre uno stesso personaggio in stili di modellazione diversi
  • Diversità di rigging per animazione e videogioco, limiti dei motori grafici e dei formati

Sculpting (Blender, ZBrush)

  • Applicazioni pratiche della scultura in ambito video
  • Importazioni e correzioni di sculture in ambienti video o interattivi

Texture e materiali (Material Maker, Substance Painter)

  • Analisi delle diverse tipologie di Mapping;
  • Sistemi avanzati di rendering di materiali (RTX)
  • Diversi tipi di texture che concorrono alla creazione di un materialerealistico
  • Sistemi nodali per creare materiali
  • Materiali tridimensionali
  • Materiali animati
  • Mappe di profondità

STRUMENTI E LABORATORIO

TOOLS AND LABORATORY

Animazione (Opentoonz, Blender, Unity)

  • Mappe di profondità
  • Animazione tradizionale, digitale (paperless), cut out e vettoriale
  • Stili di animazione bidimensionale ed utilizzi (Pixel art, cell shading)
  • Animazione 3D Shape tween per espressioni facciali
  • Accessibilità dell’animazione da software esterni
  • Inserimento di animazioni in motori grafici interattivi

Composizione video (Davinci Resolve)

  • Mappe di profondità
  • Motion Graphics
  • Effetti speciali tridimensionali
  • Inserimento di elementi tridimensionali in sistemi di montaggio

Composizione interattiva (Unity)

  • Mappe di profondità
  • Importazione di modelli 3D in un 3D engine
  • Importazione di materiali in 3D engine
  • Limitazioni di texture per videogioco e prodotti interattivi
  • Utilizzo di moduli 2D in motori grafici
  • Produzioni di sprites e moduli bidimensionali
  • Utilizzo delle luci e creazioni di ambienti completi

Design by Filippo Nassetti
Design by Filippo Nassetti

Laboratorio

laboratory

Motion Tracking

  • Panoramica teoria e pratica dei sistemi di tracciamento e Virtual Humans.
  • Concetti di base di interazione utente-sistema e nuovi paradigmi di interazione (sistemi immersivi e interazione multimodale). 
  • Descrizione, attività e campi di applicazione. 
  • Sistema di tracciamento ottico: dalla calibrazione alle sessioni di acquisizione ed esportazione. 
  • Hands-on degli studenti con sessioni di acquisizione di Virtual Humans per lo sviluppo di personaggi nel campo dei Video Game.
  • Attività pratiche di laboratorio di motion Tracking

Sound Design

  • Sound art & paesaggio sonoro;
  • Acustica generale & psicologia del suono;
  • Suono in presa diretta;
  • Sound effects;
  • Speakeraggio & doppiaggio;

Note

Notes

Totale ore Lezioni:
total hours of lessons:
300 + 100 di laboratorio
TOTALE LEZIONI:
Total CLASSES:
Da lunedì a venerdì full time
Durata:
duration:
7/8 mesi
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