STRUMENTI E LABORATORIO
TOOLS AND LABORATORY
- Studio delle strumentazioni e dei macchinari
- Tecnologia 3D Fashion
- Materiali di base Polyjet
- Stampanti 3D con tecnologia Polyjet
Professional course
Il ruolo del professionista nell'ambito del Fashion design sta subendo cambiamenti profondi che richiedono l'acquisizione di competenze sempre più ampie e diversificate soprattutto nel campo digitale.
Ricerca & sviluppo, innovazione e sostenibilità vengono portate avanti mediante tecnologie all'avanguardia con l'obiettivo di ispirare e guidare i designer verso la scoperta di nuove soluzioni e applicazioni nel mondo della moda con l'ausilio della stampa 3D direttamente sul tessuto.
Il corso professionale nasce grazie alla collaborazione con Stratasys, azienda Leader nella produzione di stampanti 3D e prototipazione rapida e il supporto di professionisti del settore. Il percorso formativo è strutturato per studenti con esperienze nel settore Fashion, Designer professionisti o aziende che intendano specializzarsi acquisendo nuovi strumenti per la manifattura digitale.
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti delle solide basi nelle tecniche progettuali, nella conoscenza dei tessuti, le diverse proprietà dei materiali che permettono una libertà di progettazione, l'utilizzo di software avanzati per la modellazione 3D, sistemi digitali e stampanti 3D polyjet per realizzare manufatti e capi unici.
La tecnologica di stampa 3d permette di realizzare complesse geometrie di design, capi e accessori che rispondano alle richieste del mercato.
Ricerca Innovativa: Come si realizza una ricerca di forme innovative
alla luce delle potenzialità delle nuove tecnologie.