D-house Academy

Master

ACCESSORIES DESIGN & DIGITAL MANUFACTURING

PRESENTAZIONE DEL CORSO

course presentation

Higher training courses for professionals and companies

Il ruolo del designer di accessori sta subendo cambiamenti profondi che richiedono l'acquisizione di competenze sempre più ampie e diversificate soprattutto nel campo dell'innovazione tecnologica, un alleato insostituibile per intraprendere un percorso di modernizzazione che sarà la base del futuro del fashion e del design. Ricerca & sviluppo, innovazione e sostenibilità vengono portate avanti mediante tecnologie all'avanguardia con l'obiettivo di ispirare e guidare i futuri designer verso la scoperta di nuove soluzioni e applicazioni creative.

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Il MASTER in ACCESSORIES DESIGN & DIGITAL MANUFACTURING nasce grazie al Know-how tecnologico di Dyloan, alla sinergia con partner nazionali e internazionali e al supporto di professionisti del settore.

Il Master ha lo scopo di creare nuovi professionisti con competenze verticalizzate verso la realizzazione di accessori come “EYEWEAR, JEWELRYe HANDBAGS” originali, etici e di qualità, con l’ausilio di nuovi strumenti per la realizzazione di progetti tramite la  manifattura digitale, acquisendo metodologie di progettazione artigianali e nuovi linguaggi nell’utilizzo delle tecnologie e sistemi digitali nel settore degli accessori, nella  gestione dei processi di progettazione, modellazione 3D, ricamo digitale, termosaldatura e prototipazione tramite stampanti 3D.

Il percorso formativo è rivolto a laureati, professionisti o studenti con esperienze nel settore Fashion Design o Product Designer che intendano integrare la propria formazione o specializzarsi nel settore Accessori tramite strumenti e tecnologia innovativa   disponibile per la realizzazione di prodotti accessibili, creativi e sostenibili. Nell'attività didattica convergono esercitazioni tecnico – pratiche innovative (tramite software e sistemi d’avanguardia) e studio teorico (fondamenti per la progettazione tramite tecnologie innovative e ricerca di materiali etici): solo attraverso questa interazione si potrà portare innovazione con un approccio responsabile e stimolare e incoraggiare la propria creatività

L’obiettivo è quello di fornire un nuovo approccio, una nuova visione creativa ai futuri Designer di Accessori acquisendo l’uso tecnico e pratico di tecnologie e materiali innovativi e sostenibili per la realizzazione di progetti, soluzioni e prodotti circolari per le fasi di progettazione, modellazione e prototipazione, verso la realizzazione di EYEWEAR, JEWELRY e HANDBAGS per il mercato dell’Alta Moda. Vogliamo essere l'anello di congiunzione tra mondo tecnologico e creatività con un occhio all’artigianalità e alla sostenibilità. Il percorso didattico del Master aiuterà gli studenti a sviluppare una visione più consapevole nell'utilizzo di:

- Software per la modellazione 3D (Rhinoceros 7.0 -Blender – Grasshopper) –
- Software “Midjourney” di intelligenza artificiale per concept design –
- Software : GrabCad Print,
- Scanner 3D
- Le stampanti 3D: le tipologie (Polijet/Fdm/Sla)
- Stampante 3D Stratasys che permette di stampare direttamente sui tessuti
- Ricamo digitale 4.0
- Termosaldatura
- Sostenibilità: studio dei materiali e dei tessuti per sviluppare una visione più consapevole in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenirne e ridurne gli impatti sull'ambiente.
- Progettazione: Ideazione e sviluppo di progetti con principi Etici e Solidali
- Il Master è sviluppato in collaborazione coi nostri partners nazionali e internazionali


Il Master offre ai candidati una preparazione professionale ed è basato sui seguenti principi:


FORMAZIONE SU MISURA

APPRENDIMENTO PRATICO

ELEVATA EXPERTISE

DESIGN RESPONSABILE

SVILUPPO E REALIZZAZIONE DEI PROGETTI

NETWORKING

VISIONE INTERNAZIONALE

PLACEMENT

Requisiti base
basic requirements

Piano di studi

study plan

Metodologia della progettazione

Design methodology

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METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE

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  • Ricerca di forme innovative alla luce delle potenzialità delle nuove tecnologie  
  • I metodi di rappresentazione: varie tecniche per realizzare lo studio preliminare.
  • Studio delle strumentazioni e dei macchinari
  • Le componenti e le costruzioni: Elementi costitutivi , i modelli, i modelli iconici.
  • Materiali: studio dei materiali e dei tessuti
  • Incontro coi materiali responsabili ed esempi progettuali
  • Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
  • Analisi e caratteristiche dei macchinari e tecnologie
  • Processi di realizzazione

MODULO: JEWELRY DESIGN

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  • Introduzione all’importazione e utilizzo di pietre
  • Progettazione e realizzazione di anelli
  • Incassatura sgriffata su anelli
  • Anello contrarier con pietra centrale
  • Solitario con castone a griffes
  • Incassatura a binario su anello e orecchino
  • Chiusura a snodo con cerniera
  • Pavé con taglio lucido e incassatura
  • Creare anelli con fodere con intagli
  • Anelli modello chevalier a scudo con smalti
  • Bracciale rigido con scritte cerniera e chiusura
  • Gioielli a cestino, anello e pendente con pietre
  • Gioielli a filo su pietre di grosse dimensioni
  • Anelli di alta gioielleria con griffe e pietre di forme e misure diverse
  • Modellazione 3D: software Rhinoceros 7.0 e Blender
  • Realizzazione prototipi con stampanti 3D

MODULO: FASHION EYEWEAR

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  • Elementi per la progettazione dell’occhiale
  • Componenti per occhiale e terminologie
  • Materiali montature e lenti
  • Lenti e mascherine
  • Elementi per il dimensionamento dell’occhiale
  • Introduzione  tecnica di disegno 3D applicata al design di occhiali
  • Il processo di realizzazione di un oggetto: dal disegno alla modellizzazione 3D  
  • Modellazione 3D con i software (Rhinoceros 7.0- Blender-Grasshopper)
  • Introduzione al software “Midjourney” di intelligenza artificiale per concept design
  • Progettazione della propria linea di occhiali;
  • Le stampanti 3D: le tipologie e la struttura di base
  • Studio dei materiali. Progettazione per le stampanti 3D (Polijet /SLA/FDM);
  • Il processo di finitura e di colorazione dell’oggetto. (post-produzione);
  • Laboratorio di modellizzazione e stampa 3D;

MODULO: HANDBAGS DESIGN

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  • Introduzione alla progettazione con l’ausilio delle nuove tecnologie
  • Le componenti e le costruzioni: Elementi costitutivi della borsa, i modelli, i modelli iconici.
  • Materiali: le possibilità di design grazie alla stampa 3D, l’incontro tra materiali tradizionali e nuove tecnologie. Materiali di supporto ed esempi progettuali.
  • Ricerca Innovativa alla luce delle potenzialità di design con la Stampa 3D.
  • Disegno Tecnico in proiezione ortogonale  
  • I metodi di rappresentazione (2D, caratteristiche e costruzioni, bozzetto), varie tecniche per realizzare lo studio preliminare.
  • Studio dell’applicazione sul modello.
  • Gli accessori: Progettare interpretando il mood-board e realizzando forme innovative su bozzetto adatte alle nuove possibilità tecniche date dalla stampa 3D.
  • Finizioni e colori.
  • Fondamenti per la realizzazione di accessori tramite termosaldatura
  • Fondamenti per la realizzazione di accessori tramite tessitura digitale
  • Interazione ed assemblaggio degli elementi corpo borsa e dettagli, le possibili soluzioni tecniche.
  • Modellazione 3D: software Rhinoceros 7.0 e Blender
  • Laboratorio di modellizzazione e stampa 3D;
  • Elaborazione di un modello di borsa.

STRUMENTI E LABORATORIO

TOOLS AND LABORATORY

‍Durante il percorso didattico gli studenti avranno la possibilità di sentirsi parte di un vero e proprio laboratorio creativo con l'obiettivo di acquisire un chiaro sviluppo progettuale, metodologico e uso pratico della tecnologia.

I candidati avranno la possibilità di mettere in pratica la loro creatività approfondendo le loro conoscenze su tutti gli strumenti innovativi (presenti nei laboratori della D-house Academy e le loro infinite possibilità.

Durante lo sviluppo delle attività di laboratorio gli studenti saranno seguiti da un docente Project Leader di riferimento per la realizzazione dei progetti.

‍Il pacchetto formativo prevede anche workshop e seminari che offriranno agli studenti l'opportunità di confrontarsi e acquisire una esperienza diretta sviluppando progetti di ricerca su temi specifici, collaborando con i professionisti e con i brand più prestigiosi nel campo della moda e del design.

Alla fine del corso, tutti i progetti realizzati saranno presentati ad una commissione selezionata composta da professionisti ed esperti del settore.

Design by Filippo Nassetti
Design by Filippo Nassetti

Laboratorio

laboratory

Note

Notes

Totale ore Lezioni:
total hours of lessons:
300 + 100 laboratorio
TOTALE LEZIONI:
Total CLASSES:
Full Time (max 10 studenti)
Durata:
duration:
7 mesi
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This procedure does not involve any type of economic commitment; it is important for us to get to know the possible future student and his creativity.

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Questa procedura non comporta nessun tipo di impegno economico; è importante per noi conoscere il possibile futuro studente e la sua creatività.

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• Fotocopia documento d’identità
• Copia del CV
• Portfolio (se presente)
• Lettera di presentazione

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