Nato a Milano nel 1963, capricorno tenace e riflessivo, frequenta l’Istituto di Grafica Umanitaria di Milano, che annovera tra i docenti storici Bob Noorda e Albe Steiner. Intraprende l’attività di graphic designer nello studio di Lianella Ravegnani (packaging& branding) e prosegue in agenzie di comunicazione e pubblicità del capoluogo lombardo, realizzando progetti per brand italiani e internazionali.
Nel 1996 apre lo Studio Gabriele Pensabene Design. Il campo d’azione è il graphic design e la comunicazione in tutti i loro aspetti. Lo studio collabora con aziende e agenzie realizzando progetti su brand presenti nei più svariati settori merceologici tra cui Barilla, Lavazza, Knorr, Ariosto, Parmacotto, Nestlè, Nivea, L’Oreal, AZ, Infasil, Sony, Vape, Arbre Magique, Moët &Chandon, DOM Perignon, Roche, Novartis, GSK, Takeda, Unicredit, BCC, MPS, Levise molti altri.
Ha ricevuto premi nelle principali manifestazioni nazionali(Grand Prix Comunicazione, Mediastars) per progetti di branding, packaging egraphic design per eventi.
Da sempre amante della fotografia e dell’immagine, unisce la passione per il mondo artistico con quello dell’illustrazione e del fumetto, di cui è collezionista e buon conoscitore, frequentando e organizzandone mostre e manifestazioni. Parallelamente all’attività professionale, realizza opere personali di digital art, entrando anche a far parte della community ItalianWall Design come artista e partner.