D-house Academy

SHORT MASTER

Master

MASTER IN CREATIVE VISUAL & DIGITAL ART

PRESENTAZIONE DEL CORSO

course presentation

Higher training courses for professionals and companies
(Mapping, Touchdesigner, Animazione Generativa, Sound Design)

Negli ultimi anni, l'innovazione tecnologica ha rivoluzionato il campo della visual audio art, favorendo così la creazione di esperienze visive e interattive sempre più sofisticate. Da qui è nata una nuova generazione di artisti che stanno ridefinendo, e superando, i confini della rappresentazione audiovisiva.

ISCRIVITI AL CORSOSUBSCRIBE

Il Master ti permetterà di acquisire un’alta formazione professionale tramite tecniche e software versatili, utilizzati per trasformare superfici reali in display dinamici. Durante il corso imparerai a creare installazioni ed esperienze multisensoriali tramite strumenti come di touchdesigner, di videomapping e di animazione generativa che consente di proiettare contenuti visivi su superfici complesse generando opere uniche. Inoltre ci sarà un modulo dedicato all’acquisire la manualità tecnica e conoscenza delle apparecchiature dedicate al sound design.
Questo cambiamento permette di esplorare nuovi territori creativi e di sviluppare opere che evolvono e mutano nel tempo.

A chi è rivolto

Il corso è adatto a te se possiedi conoscenza minima di un qualunque programma di computer grafica (es. Photoshop, Illustrator, After Effect ecc..).

Obiettivi del corso

Il Master è stato progettato per renderti in grado di sfruttare al massimo le potenzialità tecnologiche di ultima generazione, acquisendo le conoscenze tecniche e le competenze pratiche necessarie per la realizzazione di progetti audiovisivi. Alla fine del corso sarai un professionista in grado di inserirti nell’ambito di eventi istituzionali o privati con finalità artistiche, di marketing e design. Inoltre, il tuo ruolo sarà ricercato nel campo delle agenzie di eventi e negli studi di motion design.

Il Corso è a numero chiuso.
E’ necessario essere in possesso di un proprio PC portatile; in caso non si soddisfi questo requisito, comunicarlo alla segreteria didattica.

REQUISITI PC
Requisiti di sistema

MINIMI:

Sistema operativo: Windows
Processore: AMD Ryzen 5 1600 / Intel Cor i7-3770
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: AMD Radeon RX 5500 XT 8GB / NVIDIA GeForce GTX 1060 6 GB VRAM

CONSIGLIATI:

Sistema operativo: Windows
Processore: AMD Ryzen 5 3600 / Intel Core i7-8700K
Memoria: 32 GB di RAM Scheda video: AMD Radeon RX 6700 XT 12GB / NVIDIA GeForce RTX 3080 16 GB VRAM o superiore

Requisiti base
basic requirements

Piano di studi

study plan

Metodologia della progettazione

Design methodology

Scopri di piùSUBSCRIBE

Introduzione al videomapping

  • Contenuti videomapping e mapping interattivi
  • Tecniche di videoproiezione e di mappature
  • Billboard mapping - part. 1.
  • Resolume Arena
  • Multiprojection
  • Pianificazione di un progetto di videomapping.
  • Gestione di un progetto di Vjing in Resolume Arena.
  • Creazione di contenuti audio reactive.
  • Anamorfismo 3D
  • Interaction mapping
  • Simulazione contenuti su modello 3D
  • Service audio/video
  • Revisione progetto studenti
  • TouchDesigner
  • Mapping interattivo in TouchDesigner

Animazione Generativa

  • Panoramica di computer grafica 3D e Blender
  • Principi di modellazione poligonale e fondamenti di animazione
  • Panoramica sul rendering in Blender (Cycles e EEVEE)
  • Introduzione alla luce e fotografia, shading e materiali
  • Algoritmi a nodi per generazione di texture procedurali
  • Studio dei modificatori di Blender
  • Algoritmi a nodi dei Geometry Nodes per generazione di modelli procedurali
  • Panoramica di ComfyUI e Stable Diffusion
  • Algoritmi e nodi per la generazione tramite AI
  • Simulazioni: Rigid Body, Cloth simulation, particles simulation
  • Animazioni procedurali nei Geometry Nodes.

Animazione Generativa

  • Panoramica di computer grafica 3D e Blender
  • Principi di modellazione poligonale e fondamenti di animazione
  • Panoramica sul rendering in Blender (Cycles e EEVEE)
  • Introduzione alla luce e fotografia, shading e materiali
  • Algoritmi a nodi per generazione di texture procedurali
  • Studio dei modificatori di Blender
  • Algoritmi a nodi dei Geometry Nodes per generazione di modelli procedurali
  • Panoramica di ComfyUI e Stable Diffusion
  • Algoritmi e nodi per la generazione tramite AI
  • Simulazioni: Rigid Body, Cloth simulation, particles simulation
  • Animazioni procedurali nei Geometry Nodes.

Introduzione al TouchDesigner

  • TouchPlayer
  • Installazione
  • Conoscere il software
  • Panoramica dell'interfaccia
  • L'editor di rete
  • Parametri
  • Componenti (COMPs)
  • Costruiamo un sintetizzatore audiovisivo
  • Controllare i parametri TOP con i CHOP
  • Componenti (COMPs)
  • Parametri personalizzati
  • Audio in TouchDesigner
  • Configurare correttamente la grafica
  • Ableton & TouchDesigner
  • L'interazione audio e MIDI
  • Laboratorio
  • Creazione Performance Audiovisiva

Introduzione all'experience design

  • Come si costruisce un experience design

Sound art & paesaggio sonoro

  • Acustica generale e psicologia del suono
  • Soundbranding
  • Audio softwaring
  • Sincronizzazione e copyright
  • Suono in presa diretta
  • Soundeffects
  • Laboratorio esterno: suoni in presa diretta e visite nello studio di un Sound Designer
  • Realizzazione di ambientazione sonora per una performance dal vivo

STRUMENTI E LABORATORIO

TOOLS AND LABORATORY

Software utilizzati

  • Videomapping e Vjing: Resolume Arena
  • Sviluppo dime e fotopiani: Adobe Photoshop
  • Animazione 2D: Adobe After Effects
  • Animazione 3D: Blender / Maxon Cinema 4D
  • Interaction: Derivative Touchdesigner
  • Ableton o logic-Pro

Design by Filippo Nassetti
Design by Filippo Nassetti

Laboratorio

laboratory

Note

Notes

Totale ore Lezioni:
total hours of lessons:
300
TOTALE LEZIONI:
Total CLASSES:
100
Durata:
duration:
8 mesi
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